È stato veramente un fine settimana ricco di impegni e di soddisfazioni quello appena passato, con gli atleti del Team Todesco impegnati su più fronti, dal Veneto alla Sicilia.
A Legnago di Verona, su un percorso adatto a passisti, si sono fregiati della maglia di campione provinciale cross country, Diego Vassanelli e Luca Zampedri.
Il primo, che fra l’altro può vantare l’onore di essere anche uno dei fondatori dello storico club veronese, milita fra i Master6, mentre il secondo, approdato nel team di Valerio da qualche anno e ormai diventato una colonna portante, corre per la categoria Master3.
Spostandoci verso il mezzogiorno, in Toscana a Barga, in provincia di Lucca, si è svolto il campionato italiano Xc e a tenere alto il nome del Team Todesco, c’era Gianluca Barilani, che ha gareggiato con il pettorale n.1 in quanto leader per la sua categoria, nella classifica Top Class, e ha concluso in 24esima posizione.
Andrea Brancher è invece sceso fino in Sicilia per partecipare alla Etna Marathon, la manifestazione giunta alla sua XIV edizione. Andrea ha concluso gli 82 chilometri di gara in 4 ore, 36 minuti e 11 secondi, in 26iesima posizione assoluta, medaglia di bronzo della categoria M2.
Il Trentino ha invece ospitato il IV° Trofeo DH Northgroup, valido per l’assegnazione dei titoli regionali del Trentino e del Veneto. La gara si è svolta al Bike park di Lavarone, sulle pendici del Monte Tablat.
Nella categoria Elitemaster a farla da padroni sono stati i ragazzi Todesco: primo Michele Menegatti, secondo assoluto con il tempo di 2:16.641, terzo Davide Piccoli e appena fuori dal podio, quarto, Alberto Spiazzi. L’allievo Manuel Mignolli ha chiuso in ottava posizione.
Brutto incidente, per fortuna senza gravi conseguenze, per Andrea Schiavo, nell’ultimo salto; l’atleta ha comunque dovuto sottoporsi alle cure dei medici.
Il presidente, Valerio Festi, a nome di tutto il team, augura ad Andrea una veloce guarigione.